L'identikit - Matija Nastasic. GRAFICA!

11.07.2017 13:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'identikit - Matija Nastasic. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo la cessione di Antonio Rüdiger al Chelsea, Monchi dovrà operare in entrata necessariamente nel reparto difensivo. Uno dei nomi che si sta facendo con più insistenza è quello di Matija Nastasic, difensore attualmente allo Schalke 04.

CARRIERA – Nasce a Valjevo (Serbia) il 28 marzo del 1993. Dopo essere cresciuto nelle Giovanili del Partizan Belgrado, viene mandato a giocare in prestito nel Teleoptik, club militante nella prima divisione del campionato serbo. Il 13 dicembre del 2010 viene acquistato dalla Fiorentina (2,5 milioni di euro), che lo lascia però terminare il campionato serbo. Il suo esordio in Serie A è datato 11 settembre del 2011 durante un Fiorentina-Bologna, vinto dai padroni di casa per 2-0. Il suo primo gol in la maglia viola, invece, avviene nel match contro il Cesena il 4 marzo 2012. Le sue buone prestazioni lo portano a vestire la maglia del Manchester City, che lo acquista dal club dei Della Valle il 31 agosto del 2012 per 16 milioni più il cartellino di Savic. Dopo tre stagioni con gli inglesi passa a giocare nel campionato tedesco, indossando la maglia dello Schalke 04, club con il quale si lega attraverso la firma di un contratto di 4 anni.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Nastasic è un difensore di piede sinistro e dotato di un fisico piuttosto imponente (188 cm per 83 kg). La sua prestanza fisica gli permette di prevalere spesso negli scontri aerei, risultando così decisivo sia in fase difensiva sia nella concretizzazione delle palle inattive. Dotato, inoltre, di una discreta tecnica, il serbo non disdegna di uscire, spesse volte, con la palla al piede per far ripartire con autorità l’azione.

STATISTICHE – Nastasic ha disputato 22 partite in questo campionato di cui 21 dal 1’, giocando per 1921’. Un dato che balza subito agli occhi è quello relativo ai contrati aerei vinti (42 sui 62 ingaggiati). Inoltre, con 46 palloni intercettati in stagione, il serbo si dimostra un buon calciatore anche dal punto di vista della concentrazione. Anche tecnicamente l’ex City non è male: infatti, con 53,8 passaggi in media effettuati a gara e con l’84,8% di precisione risulta trovarsi a proprio agio nell’impostare l’azione sin dal suo reparto di appartenenza. Inoltre, è solito effettuare con sufficiente precisione anche lanci lunghi (115 lanci riusciti su 209) per servire i movimenti degli attaccanti. A condire, infine, l’aspetto tecnico ci sono anche le 3 occasioni create in tutto il campionato tedesco. Una statistica sicuramente migliorabile è, invece, quella relativa ai falli commessi (37), a testimonianza dell’eccessiva foga, a volte, negli interventi in campo.  

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Vista la partenza di Rüdiger, l’arrivo di Nastasic colmerebbe in parte un reparto piuttosto corto (visto anche l’approdo di Mario Rui al Napoli). Rispetto al tedesco, con il serbo Di Francesco acquisirebbe qualcosa sotto l’aspetto tecnico, perdendo invece sul fronte della duttilità e della velocità, vista la possibilità di schierare Rüdiger anche sul lato di destra. Un altro punto a favore di Nastasic risulta essere la conoscenza del campionato italiano e ciò garantirebbe un suo utilizzo praticamente immediato nella formazione. Come il tedesco, infine, l’ex viola porterebbe nella retroguardia giallorossa una buona dose di personalità.

IDENTIKIT
Nome: Matija Nastasic
Ruolo: difensore centrale
Età: 24 anni
Piede preferito: sinistro

Contrasto: 7/10
Passaggio: 7/10
Tecnica: 7/10
Tiro: 6/10
Colpo di testa: 7.5/10
Velocità: 7/10
Dribbling: 6.5/10
Gioco di squadra: 7/10 

 

© foto di Vocegiallorossa.it