La Roma in Nazionale: Italia-Armenia 2-2, un'ora e primo gol azzurro per Florenzi

15.10.2013 22:38 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale: Italia-Armenia 2-2, un'ora e primo gol azzurro per Florenzi

Allo Stadio San Paolo di Napoli, l'Italia chiude la sua campagna di qualificazione con un deludente 2-2 contro l'Armenia, che impedisce alla nazionale azzurra di essere certamente testa di serie al sorteggio della rassegna iridata del prossimo dicembre. Gli ospiti sono passati in vantaggio addirittura due volte, prima con Movsisyan, poi con Mkhitaryan, reti a cui hanno risposto rispettivamente Florenzi e Balotelli.

Grande protagonista della gara il numero 24 romanista, schierato a destra nella batteria dei quattro alle spalle di Osvaldo. Chiamato a un maggior lavoro anche in copertura rispetto a Insigne, Florenzi ha svolto con la consueta intensità entrambe le fasi di gioco, ripiegando sul suo lato e facendosi vedere nell'area di rigore armena. E sono stai proprio i due esterni, che si ritroveranno l'uno contro l'altro venerdì allo Stadio Olimpico, a confezionare il gol dell'1-1 dopo il vantaggio armeno di Movsisyan: il napoletano rientra da sinistra sul destro e pennella un cross al bacio sul secondo palo, il romanista elude Hayrapetian e di testa sigla il suo primo gol con la maglia della Nazionale A, proseguendo nel suo grande momento realizzativo dopo i quattro gol segnati in sette gare di campionato. Gol a parte, Florenzi ha anche mostrato un'ottima intesa sia con lo stesso Insigne che con Abate, compagno di catena servito anche a memoria nonostante i pochi minuti giocati insieme in azzurro, prima di essere sostituito al quarto d'ora della ripresa da Candreva. La prestazione di Florenzi è stata dunque una delle (poche) buone notizie della serata napoletana dell'Italia di Prandelli, che terrà sicuramente conto di questa partita - oltre che della stagione che sta disptutando - nel momento in cui dovrà scegliere i 23 da portare in Brasile.

ITALIA - ARMENIA 2-2 (5' Movsisyan, 24' Florenzi, 70' Mkhitaryan, 77' Balotelli)

ITALIA (4-1-4-1): Marchetti; Abate, Bonucci, Astori, Pasqual; Pirlo; Florenzi (60' Candreva), Aquilani (73' Rossi), Montolivo, Insigne; Osvaldo (54' Balotelli).
A disp.: Buffon, Sirigu, De Silvestri, Chiellini, Balzaretti, Thiago Motta, Verratti, Giaccherini, Cerci.
CT: Cesare Prandelli


ARMENIA (4-2-3-1): Berezovski; Arzumanyan, Hayrapetyan (62' Hovhannisyan), Mkoyan, Haroyan; Mkrtchyan, Yedigaryan (90' Pizzelli); Ozbiliz (79' Sarkisov), Ghazaryan, Mkhitaryan; Movsisyan,
A disp.: Kasparov, Dashyan, Malakyan, Aleksanyan, Pinheiro, Avagyan, Manoyan.
CT: Vardan Minasyan

Arbitro: Michael Oliver (ENG)
Assistenti: Stuart Burt (ENG) - Darren England (ENG)
IV Ufficiale: Andre Marriner (ENG)

Ammoniti: Haroyan (ARM), Pasqual (ITA)