La Roma in Nazionale - Portogallo-Messico 2-1 d.t.s. - Lusitani terzi in Confederations Cup, 120’ per Héctor Moreno che chiude la sua stagione

03.07.2017 08:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
La Roma in Nazionale - Portogallo-Messico 2-1 d.t.s. - Lusitani terzi in Confederations Cup, 120’ per Héctor Moreno che chiude la sua stagione
Vocegiallorossa.it

È il Portogallo a conquistare il terzo posto della Confederations Cup 2017: i lusitani erano a un passo dal capitolare nella finale di Mosca contro il Messico, passato in vantaggio a inizio ripresa grazie a un autogol di Neto e ripreso in extremis da un gol in spaccata di Pepe. Nei tempi supplementari, la squadra di Fernando Santos ha poi ribaltato il punteggio grazie a un calcio di rigore, il secondo ottenuto nel match dopo quello fallito da André Silva all’inizio del primo tempo, realizzato da Adrien Silva, che ha consegnato ai suoi il successo nonostante l’espulsione per doppia ammonizione di Semedo all’inizio del secondo extra time, poi riequlibrata dal rosso a Jimenez pochi minuti più tardi.

È rimasto in campo per tutta la partita il romanista Héctor Moreno, voglioso di riscattare i quattro gol subìti dai suoi nella semifinale contro la Germania. L’ex centrale del PSV Eindhoven ha composto la coppia centrale di difesa con Araujo, allargandosi a sinistra e formando un pacchetto a tre nei momenti in cui Marquez, schierato mediano, retrocedeva per iniziare l’azione dei suoi e fungendo da sicuro riferimento per i compagni quando c’è stato da retrocedere e ricominciare l’azione con il suo pulito piede sinistro. Nessun errore da sottolineare in fase difensiva: il numero 15 non è entrato negativamente né nelle azioni dei due rigori concessi al Portogallo (fallo di Marquez su André Silva non visto dall’arbitro centrale e segnalato dal VAR il primo, fallo di mano di Layun il secondo), né in quella del gol di Pepe, nato da un cross da sinistra. Si chiude dunque con una piccola delusione una stagione da 51 partite per Héctor Moreno, che ora andrà in vacanze per poi unirsi a Di Francesco e al suo gruppo nel mese di agosto per iniziare la sua avventura in giallorosso.

 

PORTOGALLO-MESSICO 2-1 (54' aut. Neto, 90'+1 Pepe, 105' rig. Adrien Silva)

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Semedo, Pepe, Neto, Eliseu; Pizzi (91' William), Moutinho (81' Adrien), Danilo (81' André Gomes), G. Martins; Nani (70' Quaresma), Andre Silva.
A disp: José Sa, Beto, Bruno Alves, Fonte, Bernardo, William, Cedric.
All: Fernando Santos

 

MESSICO (4-3-3): Ochoa; Layun; Araujo, Moreno, Reyes; Herrera, Marquez (106' Fabian), Guardado (80' J. Dos Santos); Vela, Peralta (60' Lozano), Hernandez (85' Jimenez).
A disp: Talavera, Cota, Alanis, G. Dos Santos, Aquino, Damm, Fabian.
All: Juan Carlos Osorio

 

Arbitro: Fahad Al Mirdasi (KSA)
Assistenti: Abdulah Alshalwai (KSA) - Mohammed Al Abakry (KSA)
Quarto Ufficiale: Bakary Gassama (GAM)
VAR: Sandro Ricci (BRA) - Jean Claude Birumushahu (BDI)
Assistente VAR: Enrique Cáceres (PAR)

Ammoniti: Marquez (MEX), Semedo (POR), Moreno (MEX), Jimenez (MEX)
Espulsi: Semedo (POR) per doppia ammonizione; Jimenez (MEX) per doppia ammonizione

Note: allontanato Osorio al 120'.