Parcheggio da 4 mila posti sotto l'impianto del nuovo stadio di Pietralata. Isolare l'Ospedale Sandro Pertini è la priorità

26.07.2022 11:00 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Parcheggio da 4 mila posti sotto l'impianto del nuovo stadio di Pietralata. Isolare l'Ospedale Sandro Pertini è la priorità
© foto di LUCIANO ROSSI

La Roma non si muove solo sul mercato, ma anche sul fronte stadio. Infatti, scrive Il Messaggero, è andato in scena l'incontro tra lo studio GAU, ente incaricato alla progettazione del nuovo stadio di Pietralata, e i tecnici del Campidoglio. La prima novità emersa è che si sta ipotizzando la possibilità di realizzare i parcheggi per lo Stadio direttamente sotto l’impianto. Si tratterebbe di tre livelli interrati, ciascuno da almeno mille posti auto, per un totale di massimo 4 mila posti. Permetterebbe, dunque, parcheggi a disposizione a circa 6.900-10.000 persone.



Un altro tema affrontato è stato quello dell'isolamento acustico dell'Ospedale Sandro Pertini: per il Campidoglio isolare l’ospedale è una priorità assoluta. Un argomento sul quale potrebbe giocarsi la questione del pubblico interesse. La vicinanza con il nosocomio, inoltre, imporrà la necessità di prevedere un accesso e un’uscita riservata alle ambulanze.
Lo Studio GAU, oltre a concentrarsi sul trasporto pubblico, dovrà lavorare anche sulla creazione di un modello di simulazione e analisi dei flussi di traffico, analogo a quello che era stato fatto per Tor di Valle.