Milan-Roma 1-4 - I giallorossi sbancano San Siro e riconquistano il secondo posto. Doppietta per Dzeko, in rete anche El Shaarawy e De Rossi. FOTO! VIDEO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio, Marco Rossi Mercanti e Danilo Magnani, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
07.05.2017 22:04 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Milan-Roma 1-4 - I giallorossi sbancano San Siro e riconquistano il secondo posto. Doppietta per Dzeko, in rete anche El Shaarawy e De Rossi. FOTO! VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Questa sera la Roma sarà di scena a San Siro nel posticipo del turno numero 35 contro il Milan. I giallorossi, in virtù della vittoria di ieri del Napoli, sono attualmente terzi in classifica a -2 dai partenopei, motivo in più per riscattare il bruciante ko nel derby e riprendersi la piazza d'onore valida per l'accesso diretto alla prossima Champions League.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

MILAN-ROMA 1-4 (8' Dzeko, 28' Dzeko, 76' Pasalic, 78' El Shaarawy, 87' rig. De Rossi)

 

MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Zapata, Paletta, Vangioni (69' Ocampos); Pasalic, Sosa (87' Gomez), Mati Fernandez (46' Bertolacci); Suso, Lapadula, Deulofeu.
A disp.: Storari, Plizzarri, Gabbia, Calabria, Locatelli, Montolivo, Honda, Bacca, Cutrone.
All. Vincenzo Montella

 

 

ROMA (4-2-3-1): ​Szczesny; Emerson Palmieri, Manolas, Fazio, Jesus; De Rossi, Paredes; Salah, Nainggolan (70' Grenier), Perotti (61' El Shaarawy); Dzeko (83' Peres).​
A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Bruno Peres, Mario Rui, Gerson, Totti.​
All. Luciano Spalletti

 

 

Arbitro: Nicola Rizzoli della sezione di Bologna
Assistenti: Meli - Crispo
Quarto Ufficiale: Manganelli
Arbitri Addizionali d'Area: Tagliavento - Irrati

Ammoniti: Vangioni, Lapadula, Bertolacci, Ocampos (M), Manolas (R).

Espulsi: Paletta (M).

SECONDO TEMPO

90' - Termina senza recupero la sfida. I giallorossi sbancano San Siro e tornano al secondo posto.

87' - Cambio nel Milan: fuori Sosa, dentro Gomez.

87' - GOOOOOOL DELLA ROMA! Daniele De Rossi realizza scegliendo lo stesso angolo del derby, Donnarumma tocca ma non riesce a impedire l'ingresso in rete del pallone.

86' - Calcio di rigore per i giallorossi. Paletta stende Salah a tu per tu con Donnarumma rimediando anche il cartellino rosso.

83' - Terzo e ultimo cambio nella Roma: crampi per Dzeko che lascia il campo a Peres. Sfuma dunque la passerella finale per Francesco Totti, acclamato dal pubblico di San Siro.

81' - La Roma fallisce il poker! Grenier da buona posizione sbaglia il controllo, la sfera finisce sui piedi di Salah che cerca il palo più lontano ma trova in pieno Zapata.

78' - GOOOOOOOL DELLA ROMA!! RISPOSTA IMMEDIATA FIRMATA EL SHAARAWY! Il Faraone firma il più classico dei gol dell'ex prendendo palla al limite dell'area su una sponda di Dzeko e centrando l'incrocio dei pali con un destro a giro precisissimo.

77' - Giallo per Ocampos, che stende Salah in contropiede.

76' - Gol del Milan. Calcio d'angolo battuto dalla destra, sponda di Ocampos per Pasalic, lasciato completamente solo sul secondo palo, che insacca da due metri.

74' - El Shaarawy dalla sinistra con il suo classico movimento si accentra e tira con il destro, altra risposta di Donnarumma in tuffo che respinge la conclusione del numero 92 giallorosso.

70' - Problema al polpaccio per Nainggolan, costretto al cambio: al suo posto Grenier.

69' - Cambio nel Milan: dentro Ocampos, fuori Vangioni.

69' - Risponde il Milan con Bertolacci, gran conclusione da fuori dell'ex calciatore della Roma, controllata da Szczesny sfilare sul fondo.

68' - Nainggolan innesca Dzeko in campo aperto, il bosniaco entra in area ma strozza troppo il sinistro che termina di molto a lato.

67' - Emerson prova a risolvere una mischia nell'area del Milan con un sinistro potente ma centrale, bloccato a terra da Donnarumma.

64' - Scintille tra Manolas e Bertolacci, ammonizione per entrambi.

61' - Cambio nella Roma: fuori Perotti, dentro El Shaarawy.

60' - Ammonito Lapadula per un intervento scomposto su Emerson.

58' - Perotti punta De Sciglio, stavolta tiene bene il terzino italiano che costringe a un cross debole l'argentino, facile preda di Donnarumma.

56' - Conservativo l'atteggiamento dei giallorossi, che attendono i rossoneri nella propria metà campo pronti a ripartire in contropiede come negli ultimi minuti della prima frazione.

53' - Duello in velocità tra Zapata e Salah, il colombiano, che era in vantaggio, giunge per primo sul pallone e riparte dal proprio estremo difensore.

50' - Montella ha invertito la posizione dei suoi esterni d'attacco, Deulofeu agirà dunque sulla destra, con Suso sull'out di sinistra.

48' - Ammonito Vangioni per una trattenuta su Salah.

​46' - Il Milan dà il via alla ripresa. Nell'intervallo fuori Fernandez, dentro Bertolacci.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina il primo tempo.

45' - Chiude in zona d'attacco la Roma, altra conclusione dalla distanza di Nainggolan, sugli sviluppi di un corner, che termina sugli spalti.

43' - Ancora avanti la Roma! Conclusione da fuori di Nainggolan che non centra la porta difesa da Donnarumma.

40' - I giallorossi sciupano un altro contropiede! Sta creando tanto la formazione di Spalletti che non riesce però a chiudere la partita: ripartenza veloce dei giallorossi che partono in un 4 contro 2, Nainggolan sceglie di servire Perotti, ma il suo pallone è leggermente troppo lungo e l'ex Genoa non riesce a sorprendere il portiere rossonero.

38' - Roma arrembante! Altro contropiede dei giallorossi, Nainggolan lancia Salah sulla destra, l'egiziano restituisce il favore al belga che calcia a botta sicura ma trova la risposta di Donnarumma, che respinge con l'aiuto del palo la conclusione del centrocampista giallorosso, sulla ribattuta si fionda ancora Salah ma il numero 11 giallorosso da pochi passi calcia incredibilmente a lato.

36' - Palla persa da Deulofeu che innesca il contropiede della Roma, da Dzeko a Perotti che con un cambio gioco con il contagiri trova Salah, l'egiziano apre il mancino ma non trova la porta.

33' - Schema su corner che porta al tiro Nainggolan, conclusione debole del belga respinta dalla difesa rossonera, che sbaglia però il disimpegno e consegna il pallone a Salah, tacco illuminante dell'egiziano per Perotti che si incunea in area di rigore e trova con il destro l'esterno della rete.

31' - Molto attivo Perotti in questo primo tempo, altro corner guadagnato dall'argentino, che sta facendo impazzire De Sciglio.

28' - GOOOOOL DELLA ROMA!! IL RADDOPPIO DI DZEKO!! Corner battuto tagliato da Paredes, svetta su tutti Dzeko che dall'area piccola, di testa, buca per la seconda volta Donnarumma.

26' - Lancio di Paredes per Salah, capisce tutto Donnarumma che esce sulla trequarti e sventa il pericolo.

23' - SUPER INTERVENTO DI SZCZESNY! Missile dalla distanza di Sosa indirizzato all'incrocio dei pali, il portiere polacco vola e respinge in corner il tiro dell'argentino.

21' - Dzeko vicino al raddoppio! Palla morbida di De Rossi per Salah, interviene Vangioni di testa servendo però l'attaccante bosniaco, che si coordina ma manda alto.

19' - Partita vibrante in questo avvio, molte occasioni da una parte e dell'altra.

17' - PALO DELLA ROMA! Miracolo di Donnarumma che devia sul legno con un colpo di reni fenomenale un destro a giro di Perotti da fuori area destinato al fondo della rete.

17' - Emerson! Dzeko avanza sulla trequarti e allarga a destra per l'esterno brasiliano, che si accentra e scarica un sinistro forte ma centrale bloccato a terra dal portiere rossonero.

16' - Insistono i padroni di casa con una conclusione dalla distanza di Fernandez che non impensierisce Szczesny.

15' - Malinteso tra De Rossi e Paredes che permette a Deulofeu di partire in contropiede, conclusione dello spagnolo deviata da Paredes che termina di un soffio a lato del palo della porta difesa da Szczesny dando l'illusione del gol al pubblico di San Siro.

14' - Ancora Perotti sulla sinistra semina il panico, traversone basso velenoso dell'argentino che attraversa tutta l'area di rigore senza che alcun giocatore riesca a intervenire.

12' - Recupera palla la premiata ditta Nainngolan-Perotti, l'argentino parte sull'out mancino e serve un cross per Salah sul secondo palla, l'egiziano mette giù e sceglie la conclusione personale che termina alta sopra la traversa.

10' - Risponde il Milan con un'azione insistita di Deulofeu, tiene bene in marcatura Emerson che non si fa saltare, cross sporcato dell'esterno spagnolo che porta al tiro da fuori di Sosa, deviato in corner.

8' - GOOOOOL DELLA ROMA!! UNA SASSATA DI DZEKO!! Salah recupera palla sulla trequarti, scambia con l'attaccante bosniaco che di prima intenzione con il destro supera Donnarumma con una botta sotto la traversa.

7' - Riprende il gioco, nessun problema per Manolas.

5' - Resta a terra dolorante Manolas dopo una brutta caduta in seguito a un contrasto aereo con Lapadula. Gioco fermo per permettere i soccorsi al difensore greco.

4' - Triangolo tra Suso e Deulofeu non chiuso dall'ex Genoa, pallone sul fondo e rimessa per la Roma.

2' - Pressione altissima di Nainggolan che costringe Donnarumma all'errore, rimessa per la squadra giallorossa in zona offensiva.

​0' - Partito l'incontro con il calcio d'avvio dato dalla Roma.

PREPARTITA

20:38 - Le squadre lasciano il campo per rientrare negli spogliatoi.

20:30 - Nainggolan si tocca il polpaccio e intensifica il riscaldamento. Non dovrebbero esserci problemi per il Ninja.

20:09 - In campo le due compagini per il riscaldamento.

19:57 - Entrano in campo i portieri.

19:22 - Arriva anche il Milan.

19:13 - La Roma è arrivata allo stadio.

​19:04 - Secondo quanto fa sapere Sky Sport, Lapadula sarà confermato al centro dell'attacco rossonero, con Bacca che va in panchina. Per quanto riguarda la Roma, i giallorossi dovrebbero schierarsi con Emerson terzino destro e Perotti nei tre trequartisti alle spalle di Dzeko.

19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - MILAN, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI SPALLETTI - LA CONFERENZA STAMPA DI MONTELLA - L'AVVERSARIO I DUELLI - LA ROMA DI IERI - IL FILO - DIAMO I NUMERI L'ARBITRO LA COPERTINA

© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it