VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...la Colombia!

14.06.2014 17:30 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...la Colombia!
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Qualificatasi seconda nel girone sudamericano con 30 punti, dietro solo all'Argentina, la Colombia, inserita in un girone tutto da decifrare insieme a Costa d'Avorio, Grecia e Giappone, arrivava alle kermesse iridata come outsider al titolo. Man mano che il Mondiale si è avvicinato ha perso giocatore importanti come Falcao, Perea e ora deve valutare le condizioni fisiche di Ramirez. Potrebbe essere l'avversaria italiana agli ottavi di finale. 

LA ROSA

PORTIERI: David Ospina (Nizza/Fra), Faryd Mondragon (Deportivo Cali/Col), Camilo Vargas (Santa Fe/Col).

DIFENSORI: Camilo Zuniga (Napoli/Ita), Santiago Arias (PSV Eindhoven/NL), Mario Alberto Yepes (Atalanta/Ita), Cristian Zapata (Milan/Ita), Pablo Armero (West Ham/Ing), Eder Alvarez Balanta (River Plate/Arg), Carlos Valdes (San Lorenzo/Arg).
                   
CENTROCAMPISTI: Alex Mejia (Atletico Nacional/Col), Freddy Guarin (Inter/Ita), Abel Aguilar (Tolosa/Fra), Aldo Leao Ramirez (Morelia/Mes), Carlos Sanchez (Elche/Spa), Juan Quintero (Porto/Por), Juan Cuadrado (Fiorentina/Ita), James Rodriguez (Monaco/Fra).     
                   
ATTACCANTI: Carlos Bacca (Siviglia/Spa), Teofilo Gutierrez (River Plate/Arg), Jackson Martinez (Porto/Por), Víctor Ibarbo (Cagliari/Ita), Adrian Ramos (Herta Berlin/Ger).a

IL MISTER - José Néstor Pekerman è uno dei mister migliori della storia per quanto riguarda le nazionali giovanili. Come stiamo raccontando in questi giorni sono molte le storie affascinanti che questo Mondiale ci propone. Una di queste ripercorre la carriera di Pekerman. Argentina 1978: La Nazione è in festa per la conquista del Mondiale e tra la folla e le file di macchine ferme a strombazzare ce ne è una in particolare; una Renault 12 adibita a taxi più precisamente. A guidarlo è l'ex calciatore dell'Argentinos Juniors Pekerman. Il suo ginocchio debole lo costrinse a dare l'addio al calcio a soli 28 anni. Numero 6 sulle spalle, ricci biondi e quel bendaggio sempre visibile sul ginocchio: questo era Pekerman giocatore. L'Argentinos jrs gli ha dedicato una targa con su scritto: "Dotato di palleggio di Alta qualità in metro quadro e il rifiuto (come si vergognasse) a correre intorno al campo, ma la cosa più bella è che ci ha lasciato la sua forza silenziosa". Equilibrato nel giocare come nel vivere, usava il suo taxi come mezzo di sostentamento durante i suoi viaggi per l'Argentina alla ricerca di talenti. L'Argentinos allora gli affida il settore giovanile e lui mette appunto un sistema di allenamento dei ragazzi a 360º, con l'integrazione di una dieta alimentare mirata, la cura della parte sociale e mentale dei ragazzi, e un allenamento fisico di altissimo livello. Metodo funzionante che gli valse la chiamata della Nazionale U-20 argentina e da lì inizio la sua scalata.

GIOCATORI CHIAVE - Senza Falcao che, consapevole di non essere in grado di dare il suo massimo contributo, si è chiamato fuori dalla rosa per il Brasile, la stella è Jackson Martinez, vero e proprio rapace d'area di rigore. Astro nascente del calcio europeo e ormai prossimo al salto di qualità in un top club è l'esterno offensivo Cuadrado. Fredy Guarin é chiamato a dare qualità e gol al centrocampo colombiano. 

STORIA - Questo in Brasile è il Mondiale numero 5 nella storia della Colombia, assente alla kermesse iridata dal 1998. Il miglior risultato ottenuto sono gli ottavi di finale ai mondiali di Italia 90'. In tutte le altre apparizioni è stata eliminata nel girone. Drammatica l'esperienza di USA 94' dove, per un autogol del miglior giocatore della squadra Escobar, la Colombia, pronosticata come una delle favorite niente meno che da Pelé, viene eliminata prematuramente ed Escobar, per il suo autogol, verrà freddato nel parcheggio di un pub al suo ritorno a casa.

LA COLOMBIA E LA ROMA - Potrebbero esserci risvolti importanti durante questo calcio mercato. Ancora nessun calciatore colombiano ha incrociato la storia della Roma, ma le ultime dichiarazioni di Luis Muriel (attaccante tagliato fuori dai 23 di Pekerman):"Roma e Fiorentina sono interessate a me", e le voci insistenti di una trattativa ben avviata per il difensore Balanta, potrebbero riempire la casella mancante.