VIMINALE: "Minniti ha dato il mandato a Gabrielli di costruire un percorso del superamento di tale sistema divisorio in tempi ragionavoli"

07.02.2017 15:50 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Alessandro Carducci
VIMINALE: "Minniti ha dato il mandato a Gabrielli di costruire un percorso del superamento di tale sistema divisorio in tempi ragionavoli"
© foto di Alessandro Carducci

Oggi è il giorno del vertice al Viminale per la rimozione graduale delle barriere nelle curve dello stadio Olimpico. Da una parte ci saranno i ministri dello Sport, Luca Lotti, quello dell'Interno, Marco Minniti e il prefetto Paola Basilone,dall'altra le delegazioni di Roma e Lazio. Vocegiallorossa.it è presente in loco e riporterà LIVE ogni aggiornamento in merito. 

15:50 - Secondo gazzetta.it, la rimozione totale delle barriere avverrà dopo il derby di ritorno di Coppa Italia, datato attualmente 5 aprile.

12:30 - Si è tenuta questa mattina al Viminale, su proposta avanzata dal ministro dello Sport, Luca Lotti, una riunione presieduta dal ministro dell’Interno, Marco Minniti,  alla quale hanno partecipato il presidente della Lazio, Claudio Lotito, l'amministratore delegato della Roma, Umberto Gandini e il direttore generale Mauro Baldissoni.

Al centro dell’incontro, il tema delle barriere presenti nelle curve dello stadio Olimpico di Roma, misura straordinaria presa nel giugno 2015 che ha prodotto finora risultati positivi sotto il profilo della sicurezza.

Su questo presupposto, il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha dato mandato al Capo Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, di costruire un percorso che consenta, in tempi ragionevoli, il superamento di tale sistema divisorio, al fine di poter fruire, in condizioni di sicurezza, delle manifestazioni sportive in forma più ampia e serena.

 

10:54 - È terminata la riunione operativa al Viminale. Dopo un'ora esatta i protagonisti sono andati via senza rilasciare commenti. Quello che filtra, raccolto dalla nostra redazione è che la AS Roma è uscita "contenta da questa riunione operativa". 

9:45 - Ha il via il tavolo tecnico sulla questione: rimozione barriere 

9:30 - Arriva anche il presidente della Lazio, Claudio Lotito. 

9:25 - La delegazione giallorossa arriva in loco. 

9:15 - Attesi in rappresentanza della AS Roma l'AD Umberto Gandini e il DG Mauro Baldissoni.