Il ruolo di Perotti

10.02.2018 10:15 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Il ruolo di Perotti
© foto di Federico Gaetano

La presenza dal 1' sempre meno probabile di De Rossi nella sfida di domenica, sommata alle assenze di Nainggolan, Gonalons e Lorenzo Pellegrini, spingono Eusebio Di Francesco a ridisegnare il centrocampo giallorosso in vista del Benevento. Con Gerson spostato al fianco di Strootman, la Roma giocherà con lo stesso modulo usato a Verona (4-2-3-1) ripiegando sulla maggiore disponibilità di giocatori offensivi. Con El Shaarawy a sinistra e uno sbloccato Ünder confermato a destra, alle spalle di Dzeko ci sarà con ogni probabilità Diego Perotti. L'argentino non sta vivendo di certo la sua miglior stagione in giallorosso, autore di 3 gol e 2 assist su 18 gare disputate in campionato, tutte iniziate come ala sinistra tranne due ( le sfide contro Udinese e Bologna). Lasciatosi alle spalle un affaticamento muscolare, l'argentino adesso dovrà dare il suo contributo in un ruolo che ha raramente interpretato nella propria carriera. Eppure non serve andare tanto lontano per vedere Perotti schierato in partenza dietro la punta: nella passata stagione (la migliore in carriera per rendimento con 8 gol e 8 assist) quando in 32 presenza di campionato è stato schierato da Spalletti 7 volte da trequartista (6 delle quali in compagnia di Nainggolan nei 2 dietro Dzeko), e per la Roma sono arrivati 6 successi e una sconfitta; nella stagione ancora precedente (2015-16), arrivato durante il mercato di gennaio, sempre agli ordini del tecnico toscano è stato impiegato ben 8 volte da trequartista su 15 presenze complessive, conquistando 6 vittorie e 2 pareggi e collezionando 3 reti e 5 assist. Analizzando poi le 43 gare di Serie A giocate con la maglia del Genoa, Perotti è partito in sole 4 occasioni dalla trequarti centrale, per non parlare infine delle 116 presenze in Liga con la maglia del Siviglia, dove le volte impiegato alle spalle degli attaccanti non arrivano alla doppia cifra. Ora Diego Perotti avrà bisogno delle sue doti tecniche nel dribbling, miste all'esperienza tattica maturata in Italia, per interpretare un ruolo inedito vista la stagione attuale, che potrebbe però regalare una nuova soluzione al mister, magari da riutilizzare non solo in caso di emergenza. Oggi pomeriggio intanto alle 14:45 ci sarà la rifinitura in seguito alla conferenza stampa di Eusebio Di Francesco.

Prossima partita: Roma-Benevento, domenica 11 febbraio ore 20:45
Probabile formazione (4-2-3-1):Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Gerson, Strootman; Ünder, Perotti, El Shaarawy; Dzeko.
Ballottaggi: Fazio/Jesus, Gerson/De Rossi, Perotti/Defrel/Gerson.
In dubbio: De Rossi.
Diffidati: Fazio, De Rossi.
Squalificati: Nainggolan, Lo. Pellegrini.
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Gonalons (problema muscolare al gemello), Schick (postumi distrattivi nel terzo prossimale del muscolo retto femorale sinistro con quota di edema muscolo-fasciale), Silva (recupero da lesione del legamento collaterale del ginocchio destro), Bruno Peres (sospeso).