Diamo i numeri - Juventus-Roma - Il miglior attacco del campionato contro la miglior difesa. 6 sconfitte nelle ultime 6 trasferte di campionato

22.12.2017 22:38 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Juventus-Roma - Il miglior attacco del campionato contro la miglior difesa. 6 sconfitte nelle ultime 6 trasferte di campionato
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sabato sera all'Allianz Stadium si affronteranno i bianconeri e la Roma nel big match pre natalizio che chiuderà la 18ª giornata di campionato. Sarà il match numero 169 in Serie A tra le due compagini. I precedenti a Torino sono negativi per la Roma che a fronte di 84 gare complessive, ha ottenuto 8 vittorie, 21 pareggi e 55 sconfitte. In passivo anche il numero dei gol: 60 quelli segnati contro i 164 subiti.

Juventus-Roma sarà la sfida fra il miglior attacco della lega (44 gol segnati dai bianconeri) e la miglior difesa (10 gol subiti dai giallorossi): i padroni di casa inoltre hanno subito 14 reti (quarta difesa italiana), mentre gli ospiti ne hanno messe a segno 28 (sesto attacco in Italia). 7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta a Torino per la Juventus in campionato fin qui; mai sconfitta la Roma in trasferta che ha ottenuto 5 successi e 2 pareggi.

Gli ultimi 6 Juventus-Roma di campionato hanno sempre vincere i padroni di casa, con 16 reti fatte e 3 subite. L'ultimo successo in trasferta dei capitolini è del 23 gennaio 2010 quando al vantaggio di Alessandro Del Piero risposero Francesco Totti e John Arne Riise.

Numeri 9 a confronto. Da una parte Gonzalo Higuain, con 9 reti segnate in Serie A (tutte di piede da dentro l'area, compreso un rigore), 6 delle quali nelle ultime 8 partite; dall'altra Edin Dzeko, con 8 gol messi a segno (6 da dentro l'area compreso un rigore e uno segnato di testa, e 2 da fuori area), uno solo nelle ultime 10 partite. Sono 3 i gol segnati dall'argentino in 10 precedenti contro la Roma, 1 quello del bosniaco i 3 sfide totali contro la Juventus.

Sarà la sfida numero 9 per Eusebio Di Francesco contro la società piemontese, con una vittoria ottenuta (Sassuolo-Juventus 1-0 nell'ottobre del 2015), un pareggio e 6 sconfitte. 2 i successi contro Massimiliano Allegri, 1 pareggio e 5 sconfitte. Il tecnico toscano, dal canto suo, ha ottenuto contro i capitolini 6 vittorie, altrettante sconfitte e 7 pareggi.

19 i trasferimenti conclusi tra le due società a partire dalla stagione 1936/1937 fino ad oggi. Tra i nomi più importanti oggetti di operazioni di mercato troviamo Capello, Boniek, Peruzzi, Fonseca, Emerson e Vucinic; ultimo a cambiare maglia è stato Miralem Pjanic durante l'estate del 2016, non considerando Wojciech Szczesny prelevato dall'Arsenal dopo la conclusione del prestito alla Roma.