Diamo i numeri - Roma-Atletico Madrid: De Rossi fa 50 in Champions League. Precedenti negativi contro gli spagnoli e Simeone

11.09.2017 10:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Atletico Madrid: De Rossi fa 50 in Champions League. Precedenti negativi contro gli spagnoli e Simeone
© foto di Federico Gaetano

Fermata dal maltempo, la Roma tornerà a giocare dopo la sosta per le Nazionali martedì 12 settembre alle 20:45 contro l'Atletico Madrid. Sarà quindi l'esordio stagionale in Champions League per i giallorossi che tornano a giocare nella massima competizione europea dopo un anno e mezzo, ovvero dagli ottavi di finale contro l'altra squadra di Madrid (escludendo ovviamente i preliminari della passata stagione quando vennero eliminati dal Porto). C'è solo un precedente fra le due compagini, ovvero i quarti di finale di Europa League (allora Coppa Uefa) della stagione 1998/99: nella gara d'andata al Calderón la Roma andò due volte sotto con José Mari e Roberto, salvo poi segnare nella ripresa con Di Biagio; nel ritorno all'Olimpico stesso risultato in favore degli spagnoli (2-1) con Marco Delvecchio ad aprire e la rimonta madridista firmata Aguilera/Roberto, risultato che condannò i capitolini all'eliminazione dalla competizione.

Sarà il 33° confronto nella storia della Roma contro un club spagnolo in gare ufficiali, con un bilancio di 12 vittorie (delle quali 7 all'Olimpico), 4 pareggi e 16 sconfitte: l'ultimo precedente è della passata stagione, quando i giallorossi si imposero fuori casa per 0-4 perdendo poi al ritorno 0-1 ma ottenendo comunque il passaggio del turno in Europa League.

Per Eusebio Di Francesco sarà l'esordio assoluto da allenatore in Champions League, seconda volta in carriera contro una compagine spagnola dopo aver affrontato l'Athletic Club lo scorso anno con il Sassuolo, vincendo all'esordio casalingo nel girone per 3-0 e perdendo 2-3 in trasferta a fine novembre. Per l'allenatore abruzzese sarà anche la prima volta contro Diego Simeone: il tecnico dei Colchoneros però ha già affrontato la Roma in carriera quando, alla guida del Catania, si impose per 2-1 nel maggio del 2011, grazie alle reti di Gómez e Bergessio.

Per Edin Dzeko sarà la prima volta contro la squadra di Madrid, alla caccia della 10ª marcatura in Champions League, così come per Aleksandar Kolarov, i due giocatori giallorossi con più esperienza europea oltre a Daniele De Rossi che scendendo in campo martedì toccherà quota 50 presenze nella competizione europea più importante per club. Non sarà invece un avversario nuovo l'Atletico per Federico Fazio, affrontato già 10 volte in campo con 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.