I numeri di... Roma-Bologna 0-0 - I giallorossi creano tanto, ma non segnano

02.05.2022 22:50 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Roma-Bologna 0-0 - I giallorossi creano tanto, ma non segnano

La Roma viene fermata dal Bologna sotto gli occchi di uno Stadio Olimpico stracolmo. La squadra di José Mourinho, che ha schierato in campo tante seconde linee per far riposare i suoi fedelissimi, non è riuscita a capitalizzare le occasioni create nel corso dei novanta minuti per portare a casa tre punti che avrebbero fatto comodo per la corsa al quinto posto. Dall'altro canto, anche il Bologna ha dato qualche grattacapo alla retroguardia romanista, andando vicino al gol in più di un'occasione. Adesso, per i giallorossi è tempo di caricare le batterie in vista della "finale anticipata" contro il Leicester in Conference League.

LE STATISTICHE - Dando un'occhiata ai dati dell'incontro, si può notare come la Roma abbia creato tanti pericoli in zona offensiva: diciassette tiri (di cui cinque nello specchio) e 14 occasioni da gol create. La squadra di Mourinho, in questa stagione, alterna prestazioni in cui sfrutta bene le poche conclusioni a partite dove, seppur tirando tanto, fatica a segnare. Un trend, invece, che non cambia quasi mai è quello del possesso palla, che vede la Roma molto spesso terminare la gara con la percentuale più bassa rispetto all'avversario. Un solo giallo e 19 falli in totali evidenziano uno stile d'arbitraggio molto simile a quello europeo adottato dal Sign. Fabbri.

I SINGOLI - Fondamentale l'apporto dato in fase difensiva nella Roma da Bryan Cristante, che con 10 palloni recuperati è il calciatore con più intercettazioni della gara. L'uomo con più occasioni create (quattro) e anche più passaggi chiave effettuati (quattro) porta il nome di Nicolas Dominguez. Il duello tra portieri viene stra vinto da Lukasz Skorupski: con cinque parate effettuate (di cui due decisive) ha letteralmente salvato il suo Bologna dalla sconfitta, compiendo anche dei bei gesti tecnici.

ROMA-BOLOGNA 0-0 - DOMENICA 1 MAGGIO (20:45) - STADIO OLIMPICO

Durata incontro: 90'+6'
Marcatori: -
Ammoniti: 40' Medel (B)
Espulsi: -
Possesso palla: 42% (R) - 58% (B)
Tiri totali: 17 (R) - 10 (B)
Tiri in porta: 5 (R) - 4 (B)
Occasioni da gol: 14 (R) - 9 (B)
Parate: 4 (R) - 5 (B)
Falli commessi: 10 (R) - 9 (B)
Palle recuperate: 64 (R) - 62 (B)
Angoli: 10 (R) - 5 (B)
Fuorigioco: 1 (R) - 2 (B)
Passaggi riusciti: 270 (R) - 406 (B)
Accuratezza passaggi: 77% (R) - 81% (B)