I numeri di... Roma-Napoli 0-1 - Attacco in crisi: zero tiri in porta per i giallorossi

24.10.2022 22:50 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Roma-Napoli 0-1 - Attacco in crisi: zero tiri in porta per i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma, dopo tre vittorie consecutive, è costretta ad arrendersi allo Stadio Olimpico sotto i colpi del Napoli. Agli azzurri basta il gran gol di Victor Osimhen, al minuto 80, per confermarsi ancora come capolista della classifica. Adesso, la squadra di José Mourinho ha un appuntamento - quello di giovedì contro l'HJK Helsinki - che non può sbagliare, se vuole continuare il suo cammino in Europa League. 

LE STATISTICHE - Partiamo dal dato più clamoroso del match: i zero tiri in porta effettuati dalla Roma, nei novanta i minuti. Questa partita, infatti, può essere presa da esempio per il momento non prolifico per il reparto offensivo giallorosso. Zaniolo, Abraham, Pellegrini, Belotti e Shomurodov non hanno inciso come ci si aspettava, non aiutando la propria squadra ad andare oltre i sei tiri totali e a impenisierire seriamente Alex Meret. Dal punto di vista del palleggio, il Napoli è stato superiore, mantenendo il possesso palla per il 60% della gara. Un altro dato preoccupante per la Roma è di aver portato a buon termine solo il 75% dei passaggi effettutati (ossia 268). La partita è stata molto nervosa - come ogni Derby del Sole che si rispetti - e lo dimostrano i tanti falli commessi (14 per la Roma e 12 per il Napoli) e il parapiglia scoppiato dopo il triplice fischio.  



I SINGOLI - Coloro che hanno effettuato più tiri in porta sono - ovviamente - due attaccanti del Napoli: si tratta di Hirving Lozano e Victor Osimhen (entrambi con 2). Piotr Zielinski, invece, è il calciatore che ha fornito più passaggi chiave per i compagni, ben 4. L'unico romanista a spiccare nei record individuali del match è Mady Camara, che ha recuperato la bellezza di 8 palloni (così come Mathias Oliveira). Il duello tra portieri viene vinto da Rui Patricio che ha effettuato 4 parate; mai impensierito, invece, Alex Meret. 

ROMA-NAPOLI 0-1 - DOMENICA 23 OTTOBRE (20:45) - STADIO OLIMPICO

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori:  80' Osimhen (N)
Ammoniti: 22' Smalling (R), 45'+2' Lozano (N), 47' Ndombele (N),  50' Cristante (R), 74' Ibanez (R), 78' Oliveira (N), 79' Lobotka (N)
Espulsi: -
Possesso palla: 40% (R) - 60% (N)
Tiri totali:  6 (R) -  12 (N)
Tiri in porta: 0 (R) - 5 (N)
Parate: 4 (R) - 0 (N)
Falli commessi: 14 (R) - 12 (N)
Palle recuperate: 46 (R) - 45 (N)
Angoli: 3 (R) - 4 (N)
Fuorigioco: 3 (R) - 0 (N)
Passaggi riusciti: 268 (R) - 453 (N)
Accuratezza passaggi: 75% (R) - 85% (N)