Il filo di Roma-SPAL: Johan Djourou

19.10.2018 20:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-SPAL: Johan Djourou

Domani alle 15 riprende il campionato della Roma, pronta a ospitare la SPAL. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Johan Djourou.

Johan Danon Gbadjere Djorou nasce ad Abidjan il 18 gennaio 1987. Nonostante le chiare origini ivoriane, negli anni otterrà la naturalizzazione svizzera, scegliendo così di rappresentare la nazionale elvetica, diventandone un perno con 76 presenze e 2 gol all'attivo.

Cresce nelle giovanili dell'Etoile Carouge, prima di passare all'Arsenal nell'estate del 2003. Debutta tra i professionisti il 27 ottobre 2004 nel match di Carling Cup contro il Manchester City. In Premier League, invece, dovrà attendere il 14 gennaio 2006 nel pesante 7-0 inflitto al Middlesbrough.

Il 10 agosto 2007 lascia temporaneamente Londra per 5 mesi, difendendo la maglia del Birmingham City. All'inizio del nuovo anno, infatti, complici le assenze di Kolo Touré e Alezandre Song, partiti per la Coppa d'Africa, ritorna tra le fila dei Gunners.

Nel corso dei suoi anni con l'Arsenal, Djourou viene utilizzato principalmente come riserva, pur rimanendo centrale nel progetto. Durante gli ottavi di finale della Champions League 2008/2009, affronta la Roma, restando in panchina in entrambi i match e potendo esultare per il passaggio del turno allo stadio Olimpico, conquistato solamente ai rigori dopo l'errore fatale di Tonetto.

Il 5 gennaio 2013 viene ceduto in prestito all'Hannover, trasferendosi così per la prima volta in Budesliga. Dopo un breve ritorno all'Arsenal, continua a disputare il campionato tedesco passando in prestito con diritto di riscatto all'Amburgo, clausola della quale si avvale il club per 2,8 milioni di euro.

Dopo quattro stagioni, si trasferisce in Turchia tra le fila dell'Antalyaspor il 7 agosto 2017. A causa di diversi guai fisici, scenderà in campo solo 18 volte e, per questo motivo, accetta la scorsa estate la chiamata della SPAL. Con gli estensi debutta nella massima serie il 2 settembre 2018, perdendosi la marcatura di N'Koulou in occasione della rete del Torino. Sfortunato, invece, nell'ultimo turno contro l'Inter, la cui deviazione su tiro di Icardi inganna Gomis per il momentaneo 1-0 della Beneamata (incontro terminato 2-1 per gli uomini di Spalletti).

Identikit: Johan Danon Gbadjere Djourou

Presenze in A: 4

Palmarès: 1 FA Cup (Arsenal, 2004/2005), 1 Community Shield (Arsenal, 2004).