Feliziani: "Abbonati? Vorremmo tornare ai fasti di 3-4 anni fa. Voucher? Una nostra esclusiva". AUDIO!

15.06.2012 15:19 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Fonte: Radio Ies - "La città nel pallone"
Feliziani: "Abbonati? Vorremmo tornare ai fasti di 3-4 anni fa. Voucher? Una nostra esclusiva". AUDIO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Nel corso della nuova campagna abbonamenti giallorossa, il Responsabile Biglietteria, Carlo Feliziani, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “La città nel pallone” in onda sui 99.8 di RadioIes, per parlare dei primi dati registrati dopo l’apertura della vendita libera per le curve. Ecco le sue parole:

L’entusiasmo è relativo a Zeman ?
“Bisognerebbe sentire direttamente i tifosi per quanto riguarda le motivazioni che li hanno spinti a rinnovare l’abbonamento. Quest’anno abbiamo raggiunto il 70-75 % del rinnovo degli abbonamenti e, dai dati che stiamo registrando questa mattina, siamo oltre i 1.500 abbonamenti venduti, per quanto riguarda le curve. E’ chiaro che l’arrivo di Zeman ha dato entusiasmo, e noi abbiamo cercato di agevolare coloro che volevano modalità più semplici rispetto a quelle classiche. Probabilmente tutto ciò ha concorso a realizzare questi dati, che naturalmente speriamo continuino anche in futuro”.

Il 30% dei tifosi non ha rinnovato. Lo ha fatto per l’unificazione della Tribuna Tevere?
“No. E’ un po' fisiologico che una percentuale variabile non rinnovi nella prima fase, ma quest’anno molta più gente rispetto al passato ha deciso di rinnovare l’abbonamento. Si è deciso di tornare un po' all’antica: ripristinare la Tevere senza differenziazioni, in modo da far si che coloro che erano in tribuna laterale si potessero spostare senza grandi costi. Parliamo di 230 euro dell’anno scorso, contro i 130 attuali. Un notevole risparmio che ha migliorato di molto la visibilità dei tifosi”.

In base a quale criterio è stata unificata la tribuna?
“I motivi sono molteplici: l’anno scorso avevamo ricevuto delle accorate segnalazioni sul fatto che chi aveva la Tribuna Tevere era molto disagiato e per passare alla centrale avrebbe dovuto pagare dei prezzi importanti. Nei big match, poi, i posti migliori venivano accaparrati dai tifosi occasionali. Quindi si è deciso di tornare all’antica, in modo che coloro che erano in tribuna laterale si potessero spostare con un notevole risparmio. In tutto questo gioco di spostamenti, chi aveva la laterale è stato leggermente penalizzato, chi aveva la centrale, è stato beneficiato”.

A quali numeri puntate per questa campagna abbonamenti?
“Per scaramanzia nessun responsabile di una biglietteria si azzarderebbe a fare previsioni. Fare anche solo un abbonamento in più significherebbe aver migliorato, ma non sono queste le nostre previsioni. Vorremmo tornare ai fasti di 3-4 anni fa, quando stavamo al di sopra dei 22-25.000 abbonati, che consideriamo lo zoccolo duro. Migliorare quella cifra sarebbe veramente importante”

Come vanno i biglietti della tournée americana?
“Per le notizie che siamo riusciti ad avere c’è il sold-out. Le prelazioni per i tifosi della Roma sono scadute, credo che già le amichevoli Chicago e Boston siano ampiamente in sold-out”.

Lo stesso Feliziani è poi intervenuto anche alla mittente Tele Radio Stereo. Queste le sue parole.



Situazione in tempo reale: c’è ancora possibilità di prendere l’abbonamento in Curva Sud?
"La scadenza sarebbe domenica, ma temo che domani la Sud potrebbe terminare perché oggi abbiamo fatto un vero e proprio boom. Presumo che domani stesso possano terminare. Siamo ancora nel mezzo della vendita, i tifosi stanno ancora acquistando gli abbonamenti comunque. Non è strano in conseguenza di quello che si è verificato in fase di prelazione, abbiamo riconfermato l’80% della scorsa stagione, chi è esperto in materia sa che al massimo si riconfermano il 60% degli abbonamenti. C’è stato un interesse particolare e a meno di strane congiunture torneremo al sold-out in Sud".

E' possibile che si arrivi a 30.000 abbonamenti?
“Se continua così si. Il trend è positivo e spero che questo dato si possa confermare. Già oggi, praticamente, possiamo dire che gli abbonamenti della scorsa stagione sono stati superati”.

Sul confronto con l’Osservatorio per poter affiancare il voucher elettronico all'abbonamento?
Diciamo che il cocktail di elementi che si è verificato ha contribuito molto: il ritorno di Zeman, il voucher che facilita la vita del tifoso, il distinto Nord famiglia e così via. Tutte iniziative che stanno avendo un enorme successo”.

I problemi sulla rateizzazione?
“Si sono verificati dei problemi di carattere tecnico, logistico ed altro che non ci hanno permesso di introdurlo. Comunque è un problema che risolveremo entro breve tempo. La prossima settimana dovrebbero esserci novità in merito e speriamo di poterla ufficializzare”.

Su la Tevere unificata e il Distinto Nord famiglia.
“Sulla Tevere sono state fatte delle scelte che rispecchiano le valutazioni che abbiamo fatto per l’intero stadio, non ultima quella del distinto Nord per le famiglie. Abbiamo deciso di ripristinare la pianta che c'era una volta della Tribuna Tevere per permettere ai tifosi di spostarsi senza una maggiore spesa. Ovviamente ci sono dei pro e dei contro: se un abbonato della laterale vuole spostarsi dovrà pagare qualcosa in più rispetto allo scorso anno, mentre un abbonato che vuole rimanere in centrale pagherà addirittura di meno rispetto all'anno passato. Per il settore famiglia abbiamo deciso di introdurre proprio un abbonamento in un settore molto capiente, può arrivare addirittura fino a 5800 persone. Questo ci darà modo di sviluppare una serie di iniziative, sia all’interno del settore che fuori lo stadio, come il "Sole Cuore Village" che verrà riproposto e migliorato”.

L’abbonamento famiglia è cedibile?
“No, sono abbonamenti speciali che hanno delle riduzioni fino al 50%. Sono abbonamenti strettamente personali”.

E' stata molto apprezzata la lettera inviata ai vecchi abbonati.
“L’obiettivo era di cercare di coinvolgere tutti i tifosi della Roma, cercare di stare tutti stretti in un momento topico della squadra come la campagna degli abbonamenti e dare fiducia alla Roma della nuova stagione anche prima dell'inizio del ritiro”.

Quante altre squadre hanno introdotto il voucher elettronico?
“Non lo so perché i dati sulle campagne di abboamento delle altre squadre non sono ancora uscite. Comunque noi non vogliamo fare da apripista per nessuno ma volevamo agevolare i nostri tifosi. Per il momento questa è un’iniziativa che non si trova da nessun'altra parte e questo è un motivo di grande orgoglio”.