L'identikit - Riyad Mahrez. GRAFICA!

18.07.2017 17:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'identikit - Riyad Mahrez. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo aver piazzato diversi colpi in difesa e a centrocampo, Monchi ora guarda in avanti, pronto a rinforzare il reparto offensivo, orfano dell’egiziano Mohamed Salah, volato al Liverpool. Tra i nomi più gettonati spicca, in questi ultimi giorni, quello di Riyad Mahrez, attualmente al Leicester.

CARRIERA – Nasce da padre algerino a Sarcelles (Francia) il 21 febbraio 1991. Rimane orfano all’età di 15 anni a causa della prematura scomparsa del padre, grande appassionato di calcio. Dopo aver trascorso le Giovanili con la maglia della squadra del suo quartiere, firma il primo contratto da professionista nel 2009 con il Quimper. L’anno seguente viene prelevato dal Le Havre 2, prendendo così parte alla quarta divisione francese. Le buone prestazioni lo portano nella Prima squadra, militante allora in Ligue 2. Nel gennaio 2014 viene acquistato dal Leicester, con cui firma un quadriennale. Il suo esordio in campionato con le Foxes avviene contro il Middlesbrough il 25 gennaio dello stesso anno. Dopo aver vinto la Championship nel 2014, disputa queste ultime tre stagioni in Premier League, durante le quali riesce a laurearsi campione di Inghilterra, conquistando il titolo nella stagione 2015/2016 sotto la guida di Claudio Ranieri.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Dotato di un cambio di passo eccezionale, Mahrez è un calciatore estremamente tecnico e molto veloce, che fa del dribbling nello stretto e della rapidità le sue armi fondamentali. Mancino naturale, si esalta sulla fascia destra, lungo la quale è solito puntare gli avversari e rientrare sul piede forte per concludere a giro sul secondo palo. Un’altra sua arma risulta essere la bravura nei calci piazzati, fondamentale in cui si rende, spesse volte, determinante. Una pecca nel suo stile di gioco riguarda l'eccessivo, a volte, innamoramento con il pallone al piede che lo porta a incaponirsi in giocate difficili e forzate. 

STATISTICHE – Mahrez è un esterno offensivo dotato di una discreta confidenza sia con il gol sia con gli assist. Con la maglia delle Foxes, infatti, l’algerino ha realizzato 35 gol e 25 assist in 138 apparizioni (10.297’), equivalente a una media di una rete ogni 294’ e un assist ogni 411’. La stagione 2015/2016, in cui si è laureato campione di Inghilterra con il suo Leicester, è stata sicuramente l’annata più prolifica della sua carriera, durante la quale ha realizzato 18 gol e 10 assist. Sul fronte offensivo, l’esterno algerino si conferma piuttosto a suo agio con la palla al piede, risultando spesso preciso nei passaggi (nel 78% dei casi) e nel tiro in porta (il 64% delle conclusioni solitamente sono indirizzate verso lo specchio) e abbastanza letale nel dribbling, viaggiando a una media di quasi superiore ai 2 dribbling a partita. Questa sua confidenza nel saltare l’uomo, però, a volte lo porta a perdere qualche pallone di troppo (quasi 2 volte a partita). Un altro dato migliorabile è sicuramente quello relativo alla fase difensiva, in cui risulta insufficiente sul fronte tackle (24 vinti su 104 effettuati in stagione) e per quanto riguarda i duelli aerei, avendone vinti, nell’ultimo campionato, solamente 19 su 77.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Rispetto a Salah, con Mahrez la Roma guadagnerebbe sicuramente sotto l’aspetto tecnico mentre perderebbe qualcosa dal punto di vista realizzativo e della velocità. Un punto a favore dell’algerino risulta essere anche quello relativo all’abilità nei calci da fermo, fondamentale in cui, dopo la partenza di Pjanic, non si è ancora trovato, in casa giallorossa, un degno sostituto. La sua abilità nel dribbling, inoltre, cadrebbe a pennello per sfruttare appieno la fase offensiva del 4-3-3 di Eusebio Di Francesco poiché andrebbe a creare la superiorità numerica in mezzo al campo, utile per favorire sia i tagli degli attaccanti sia gli inserimenti dei centrocampisti.

IDENTIKIT
Nome: Riyad Mahrez
Ruolo: Attaccante esterno
Età: 26 anni
Piede preferito: sinistro

Senso del gol: 7,5
Tecnica: 8,5
Tiro: 7,5
Colpo di testa: 5,5
Velocità: 8
Dribbling: 9
Gioco di squadra: 8

© foto di Vocegiallorossa.it