La Roma in Nazionale - Camerun-Brasile 1-4 - Neymar regala spettacolo e la Selecao vola agli ottavi. Ancora panchina per Maicon

23.06.2014 21:40 di  Giovanni Fabbri  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Camerun-Brasile 1-4 - Neymar regala spettacolo e la Selecao vola agli ottavi. Ancora panchina per Maicon
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Partita spettacolare a Brasilia quella tra i padroni di casa del Brasile e il Camerun già eliminato. Nonostante la consapevolezza di dover tornare in patria dopo la gara, la squadra africana ha cominciato forte, manifestando la voglia di onorare fino in fondo la competizione. Il vantaggio della Selecao però è arrivato presto: al diciassettesimo Neymar ha sfruttato un grande assist di Luiz Gustavo e ha battuto Itandje. Il vantaggio brasiliano ha scatenato però la sorprendente reazione camerunense grazie alla quale gli uomini di Finke sono riusciti a riportarsi in partita, decisivo un facile tocco sotto misura di Matip. Dopo soli dieci minuti Neymar ha firmato la sua doppietta personale e riportato i verdeoro in vantaggio.

Ad inizio ripresa è poi arrivata la firma di Fred con un colpo di testa da posizione privilegiata. Il punto esclamativo del definitivo 4-1 lo ha messo Fernandinho con un bel tocco di punta ad anticipare l'uscita del portiere avversario. Un successo che qualifica i padroni di casa come prima squadra classificata del Gruppo A, la seconda posizione invece è andata al Messico (vittoria per 3-1 contro la Croazia).

Ancora panchina per il giallorosso Maicon. Sulla fascia destra ha giocato Daniel Alves offrendo la terza prova deludente del suo Mondiale. Il terzino del Barcellona non si sta esprimendo come è abituato a fare e dagli ottavi di finale Felipe Scolari potrebbe cominciare a prendere maggiormente in considerazione il giocatore della Roma.

 

Camerun-Brasile 1-4 (17', 35' Neymar, 26' Matip, 49' Fred, 84' Fernandinho)


Camerun (4-1-4-1): Itandje; Nyom, Matip, N'Kolou, Bedimo; Enoh; Moukangjo, Mbia, N'Guemo, C. Moting (81' Makoun); Aboubakar (72' Webò).
A disp: Asssu-Ekotto, Eto'o, Chedjou, Nounkeu, N'Djock, Salli, Olinga, Feudjou, Djeugoue.
All. Volker Finke

 

 

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar, Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho (45' Fernandinho), Luiz Gustavo; Hulk (63' Ramires), Neymar (72' Willian), Oscar; Fred.
A disp:
Maxwell, Maicon, Dante, Hernanes, Victor, Jo, Jefferson, Hernique, Bernerd.
all. Felipe Scolari

 

Arbitro: Jonas Eriksson (Swe)
Assistenti: Mathias Klasenius (Swe), Daniel Warnmark (Swe)
Quarto ufficiale: Svein Oddvar Moen (Nor)