Ottavi di finale e derby, è la settimana di Abraham. L'inglese vuole ripetersi

15.03.2023 09:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Ottavi di finale e derby, è la settimana di Abraham. L'inglese vuole ripetersi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Abbiamo trattato diverse volte delle difficoltà che sta avendo Tammy Abraham in questa stagione. L’inglese ha chiuso il suo primo anno alla Roma con 27 reti in tutte le competizioni, mentre attualmente non è nemmeno in doppia cifra avendo esultato in 7 circostanze.

Complice una condizione non ottimale di Belotti per la frattura al quarto metacarpo della mano destra, Abraham si candida a partire dall’inizio sia contro la Real Sociedad che contro la Lazio in una settimana che può indirizzare la stagione giallorossa in un senso o nell’altro.

Un momento che ricorda quello di un anno fa quando la Roma, il 17 marzo 2022, si apprestava a ospitare il Vitesse nel ritorno degli ottavi di finale di Conference League. Si partiva dallo 0-1 conquistato in Olanda, risultato che stavano ottenendo gli ospiti nel match di ritorno fino alla rete al 90’ di Abraham che regalò la qualificazione.

Tre giorni dopo quel match, ecco il derby contro la Lazio che si presentava alla sfida davanti alla Roma. In quella stracittadina non ci fu mai storia: 3-0 per i giallorossi e reti segnate tutte nel primo tempo, con Abraham mattatore con una doppietta. Una vittoria che permise alla Roma di scavalcare i rivali cittadini in classifica.

Un anno dopo, la situazione è piuttosto simile. Il 16 marzo la Roma affronterà un altro ottavo di finale, ma di Europa League, in trasferta contro la Real Sociedad. Un avversario più complicato rispetto al Vitesse, con i giallorossi che però partono con un punteggio migliore dato il 2-0 dell’Olimpico.

Il 19 marzo, invece, il derby contro la Lazio, tra virgolette, fuori casa dove la Roma si presenta quinta in classifica a due punti dai biancocelesti in terza posizione, con la chance di superarli di nuovo.

Insomma, tante similitudini in quella che, al momento, è la settimana più importante della stagione, con Abraham che sogna di ripetere quanto sia riuscito a fare un anno fa.