Roma Femminile, Viens: "I tifosi sono pazzeschi. Le partite contro la Juven sono speciali e quella di oggi è stata una delle migliori anche per i fan"

15.04.2024 22:05 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Roma Femminile, Viens: "I tifosi sono pazzeschi. Le partite contro la Juven sono speciali e quella di oggi è stata una delle migliori anche per i fan"

Al termine di Roma-Juventus femminile, ha parlato l'autrice del gol vittoria Évelyne Viens. 

Domanda di Vocegiallorossa.it - Le partite contro la Juventus sono state sempre speciali nel bene o nel male: hai segnato nella prima partita in trasferta, poi ti sei fatta l'autogol in Supercoppa e oggi segni quello che è stato un gol scudetto. È stata una sorta di rivincita per te?  
"Non penso che sia una rivincita. Penso che la Supercoppa ovviamente non sia stata la mia partita migliore e penso che per me non sia importante quando segno, ma semplicemente essere in grado di vincere. Oggi ho aiutato la mia squadra segnando quel gol, abbiamo avuto tante occasioni, ma abbiamo portato a casa un 2-1 combattuto, i tifosi sono stati fantastici e siamo più vicini al titolo". 

Puoi dirmi come si pronuncia tuo cognome?
"Vie, ma Vines è uguale lo stesso, tutta la squadra mi chiama così". 

Cosa ne pensi della partita?
"Difficile dirlo subito dopo la partita, ma abbiamo conquistato i 3 punti. Questo è quello che volevamo e penso che sia stata una vittoria di squadra. Siamo andate subito al tiro e poi abbiamo trovato il gol, poi eravamo arrabbiate per non aver trovato il secondo, ma dovevamo solo pazientare. Poi puoi avere forze fresche, che è il ruolo di chi subentra. Alla fine abbiamo portato a casa i tre punti e ci siamo avvicinate allo scudetto". 

Cosa pensi dei tifosi della Roma?
"La prima parola che mi viene in mente è che sono pazzeschi nel miglior modo possibile. Sono molto passionali e appassionato, un qualcosa che non mi aspettavo ed è fantastico e così divertente giocare per un club di cui i tifosi sono orgogliosi e questo mi rende ancora più orgogliosa di giocare per questo club". 

Sei arrivata in una squadra vincente e che potrà vincere ancora. In cosa è cresciuta la squadra in questa stagione? 
"Penso che abbiamo imparato. Abbiamo avuto degli alti e bassi e penso che tutti abbiate visto il momento avuto tra dicembre e gennaio, ma comunque eravamo in grado di giocarcela, unirci e trovare altri modi per vincere. A volte penso di non aver mai vinto un titolo se non con la mia nazionale, quindi, questo, sarebbe il primo, Questa è una squadra che trova il modo di conquistare i 3 punti ogni settimana. Adesso siamo a 3 punti dalla vittoria della Serie A. Abbiamo ancora 5 partite più la finale di Coppa".

Quando guardi l'insieme delle partite contro la Juventus di questa stagione, ti sembra che c'è stato un miglioramento in ogni partita? 
"Sì, penso che ogni partita sia stata abbastanza diversa. Sempre con buona intensità. La prima partita abbiamo segnato 2 gol in contropiede se non sbaglio, oggi c'è stato qualcosa di più e la sta migliorando. Penso a quante cose abbiamo fatto oggi ed è quello che una squadra forte è in grado di fare: coinvolgere la squadra e spingere. Voglio dire, non ho iniziato la parita oggi, ma sono entrata e ho aiutato la squadra a vincere che è quello che vuol dire giocare in una squadra forte. In futuro dovremmo essere in grado di competere in Champions League e la competizione è la cosa migliore". 

Riguardo al rigore, che dici?
"Non conosco le regole in Italia, ma penso che stava un chiaro cartellino giallo per me (sorride ndr)". 

Quale è stata la tua partita preferita fino ad ora?
"Penso prima partita di Champions League contro il Bayern è stata speciale per come siamo tornate in partita come squadra. Le partite contro la Juventus sono speciali e quella di oggi è stata una delle migliori anche per i fan, ma anche le due partite casalinghe dove i miei genitori sono venuti a vedermi dal Canada".