Roma-Catania: De Rossi recupera, ballottaggio Lamela/Lopez

25.08.2012 17:30 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Catania: De Rossi recupera, ballottaggio Lamela/Lopez
© foto di Vocegiallorossa.it

Inizierà domani la stagione della Roma targata Zeman. All'Olimpico i giallorossi troveranno un Catania che ha cambiato dirigenza, allenatore ma non squadra. Il telaio è lo stesso dello scorso anno, i big sono tutti rimasti e iniziare con una vittoria sarebbe importante per il morale e l'entusiasmo. Per l'occasione, il boemo avrà a disposizione tutta la rosa ad eccezione di Dodò. Sono stati infatti convocati De Rossi, Tachtsidis e Bojan, che avevano avuto qualche problema fisico di recente, in particolare il centrocampista greco. Zeman avrà così ampia scelta anche se la formazione sembra fatta per 10/11. Nonostante tutte le voci attorno al suo futuro, sarà Maarten Stekelenburg a difendere domani i pali della Roma. In difesa si schiereranno Piris, Burdisso, Castan e Balzaretti mentre in mezzo al campo, davanti a De Rossi, giocheranno Pjanic da una parte e Bradley dall'altra. Sostanza e qualità in abbondanza per una Roma che, in attacco, avrà veramente l'imbarazzo della scelta. Destro non ci sarà perché squalificato, per cui saranno Totti e Osvaldo ad occupare due dei tre posti liberi in avanti. L'ultima maglia da titolare se la contenderanno Lamela e Lopez, in competizione fin dall'inizio del precampionato. Oggi Zeman non ha svelato le carte: "Sono allo stesso livello, entrambi per ora hanon capito poco". La sensazione è che sarà l'argentino alla fine a spuntarla.


Il Catania dovrebbe confermare la formazione annunciata in settimana, con l'indisponibilità dell'infrtunato Izco e del neo arrivato Rolin, per il quale bisogna attendere il transfer dall'Uruguay. Convocato l'acciaccato Spolli mentre Marchese potrebbe restare in panchina a causa del mancato rinnovo del contratto, in scadenza nel 2013: "Probabilmente mettersi d'accordo in due è più facile di quanto lo sia mettersi d'accordo in tre" le parole dell'ad etneo Gasparin, riferendosi polemicamente al procuratore del terzino siciliano. Al suo posto potrebbe quindi giocare Capuano.

Probabili formazioni
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Castan, Burdisso, Balzaretti; De Rossi, Bradley, Pjanic; Totti, Osvaldo, Lamela.
All.: Zeman
Squalificati: Destro
Indisponibili: Dodò

Catania (4-3-3): Andujar, Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Capuano; Biagianti, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez.
All.: Maran.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Rolin, Izco, Lanzafame.

Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari